Nelle
sue risoluzioni del 3.3.2011 e del 5.7.2012, la Conferenza dei direttori
sanitari svizzeri ha riconosciuto il Dry Needling come misura fisioterapica e
ha regolamentato l'applicazione del Dry Needling in Svizzera. La Conferenza
dei direttori sanitari svizzeri raccomanda che i cantoni consentano ai
fisioterapisti accreditati a livello cantonale di utilizzare il Dry Needling,
a condizione che possano dimostrare di aver completato con successo un
corrispondente corso di formazione sul Dry Needling.
Anche per i terapisti occupazionali e gli osteopati sono state emanate risoluzioni analoghe.
L'esame per diventare Terapista Dry Needling ASD® è conforme a tutte le raccomandazioni della Conferenza dei direttori sanitari svizzeri e all'attuazione di tali raccomandazioni da parte delle Direzioni Sanitarie Cantonali.
Il superamento dell'esame di Dry Needling del DVS autorizza il titolare a fregiarsi del titolo di Terapista Dry Needling ASD®, il che significa che sono soddisfatte tutte le condizioni ufficiali per la pratica del Dry Needling in Svizzera.
I Terapisti Certificati Dry Needling ASD® e i Terapisti Dry Needling ASD® possono essere elencati nel motore di ricerca dei terapisti sul nostro sito web, a condizione che siano membri attivi del ASD.
L'ASD mantiene i contatti con i principali fornitori di corsi di Dry Needling in patria e all'estero. L'esame è conforme agli standard internazionali.
Sono ammessi i membri ordinari dell'Associazione Svizzera di Dry Needling (ASD) che possono dimostrare di aver svolto almeno 55 ore di formazione pratica in Dry Needling. Fisioterapisti, medici, chiropratici, dentisti e osteopati possono diventare membri ordinari dell'ASD.
L'esame consiste in una prima parte teorica (60 minuti) e in una seconda parte pratica (25 minuti), che si svolgono lo stesso giorno. Il superamento dell'esame teorico è un prerequisito per l'ammissione all'esame pratico. L'esame è superato se entrambi gli esami sono stati superati con una valutazione sufficiente.
L'esame di Dry Needling ASD® consiste in una parte pratica e in una teorica. Per ottenere il titolo di Terapista Dry Needling ASD® è necessario superare entrambe le parti dell'esame.
Il gruppo di esperti è composto da esaminatori indipendenti e da membri del Comitato direttivo dell’ASD.
Esaminatori indipendenti
Il termine di iscrizione regolare è di 4 settimane prima della data d'esame. Le iscrizioni dopo la data di chiusura sono possibili se ci sono posti liberi.
Si prega di notare che il numero di partecipanti per esame è limitato.
Le iscrizioni saranno prese in considerazione in base all'ordine di ricezione. La registrazione è definitiva quando è stata confermata dall'ASD.